Chi è
Nicola Todeschini?

avv-nicola-todeschini-6
avv-nicola-todeschini-4

Mettersi sempre in gioco, coltivare le proprie passioni,
condividere la conoscenza.


Appassionato dei diritti delle persone mi occupo sin dalla tesi di laurea di malasanità e del ruolo dell’avvocato come riparatore di torti subiti.

Il diritto dei più deboli alla riparazione dei torti subiti mi ha sempre sedotto e portato ad affrontare battaglie importanti.

Come dico spesso, non si tratta di una scelta eroica, ma dell’unico modo possibile che ritengo di avere a disposizione per interpretare in modo personale la professione.

Nel tempo libero è il mio stallone frisone Ulrich P. a rapirmi con il suo impiego in dressage. L’equitazione è l’unica chance per mettere da parte le fatiche del lavoro di ogni giorno, della mia missione, e ricaricarmi, in mezzo alla natura.

Ma le battaglie professionali si intrecciano e fondono spesso con quelle personali, e il mio blog racconta diverse sfaccettature anche del mio impegno sociale in Basta sprechi, per esempio, nelle rubriche informative alla radio, in televisione, insomma nel lavoro di divulgazione della buone pratiche.



Raccontami il tuo caso

Ricevo tante email e telefonate ogni giorno di persone che hanno subito torti e non sanno come comportarsi, ad ognuna dedico tutta l’attenzione che merita

Contattami


Di che cosa mi occupo

Mi sono laureato presso l’Università di Trieste, facoltà di Giurisprudenza, con tesi in Diritto Civile, relatore il Prof. Giovanni Gabrielli, dal titolo: “La Responsabilità civile dei sanitari”, iniziando così a consolidare in miei studi sulla riparazione dei torti in sanità che mi hanno portato inevitabilmente ad intrecciare le mie sorti con quelle del Prof. Paolo Cendon, maestro della scuola sul danno esistenziale, che un giorno mi contattò per chiedermi di collaborare con lui.

Collaboro da allora con la rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Cendon, quale responsabile del lemma che riguarda la responsabilità medica, la malasanità, e sono spesso relatore a convegni, occasioni di studio, docente a corsi di approfondimento per giuristi, ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive di divulgazione del diritto delle persone e del danno esistenziale.

Autore per Utet, Cedam, Giuffrè, trovo nella scrittura un percorso catartico che al contempo mi realizza e costringe ad un aggiornamento minuzioso, quotidiano, che posso così porre a vantaggio dei miei clienti.

Con il trascorrere del tempo il mio Studio è diventato punto di riferimento di chi crede che la consulenza possa avere un volto nuovo, connotato dall’impegno e dalla conoscenza, ma anche dal coraggio e dalla coerenza, così che chi viene nel mio studio sa bene che non si rivolge ad un avvocato che difende ora gli uni, ora gli altri, purché paghino, ma che ha fatto scelte radicali, che per esempio escludono la difesa delle compagnie di assicurazione.

Seguimi su

todeschini

Le mie battaglie

I progetti in cui sono impegnato in questo momento


Le mie competenze

Nel corso degli anni ho acquisito competenze approfondite e specifiche nella riparazione dei torti da malasanità e nel risarcimento del danno.

La complessità della materia impone una preparazione di alto livello, l’affrancamento da difese consuetudinarie, il coraggio di andare sino in fondo qualsiasi sia l’avversario da combattere.

Sono un avvocato esistenzialista, che lotta per l’affermazione delle persona e dei suoi diritti, e per scelta non difendo mai le compagnie di assicurazione, evitando così qualsiasi forma di incompatibilità; sono inoltre iscritto all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori.

Ti invito a verificare le mie conoscenze frequentando il mio blog e leggendo le mie opere, i miei saggi in materia di risarcimento danni.



Articoli recenti

Ho appena licenziato in contributo per la rivista Persona e Danno in tema di malpractice medica ed in particolare a

Ho accolto con favore l'invito di allora perché la trasmissione era chiaramente seria, ben condotta, senza secondi fini ed è

Ho preparato una breve video guida in argomento, molto agile, per tutti, che mi auguro possa risultare utile. Il consenso

Interessante la pronuncia del Tribunale di Arezzo che ho di recente commentato su richiesta del Quotidiano Giuridico. Conferma la risarcibilità

Anche il padre ha diritto di essere risarcito per la violazione del diritto all'autodeterminazione che sia stata violata da un

Il paziente ha diritto di chiedere il risarcimento del danno quando non sia stato informato tempestivamente e correttamente dal medico.


Raccontami il tuo caso

Ricevo tante email e telefonate ogni giorno di persone che hanno subito torti e non sanno come comportarsi, ad ognuna dedico tutta l’attenzione che merita

Contattami