Blog

Non solo di processo vive un avvocato: anzi, le Battaglie di un avvocato, quelle dell ‘Avv. Nicola Todeschini in particolare, sono le battaglie della sua vita, non solo quelle del suo lavoro.

Dall’impegno personale, dalle esperienze della vita nascono linee di condotta, ragioni per spendersi, ideologie, secondo qualcuno, che diventano modi di concepire la professione come ispirata alla riparazione dei torti. Allora il linguaggio per parlarne, per battersi, deve essere quello di tutti: degli esperti del diritto quando è a loro che si parla, delle persone comuni, alle quali si dedica il Diritto delle persone, degli Imprenditori che si impegnano con etica ad offrire il prodotto migliore.

Diventa quindi inevitabile che le battaglie dell’Avv. Nicola Todeschini si conducano anche con le parole, con il suo impegno quale redattore della rivista Persona e Danno (l’avv. Nicola Todeschini, avvocato esistenzialista, è responsabile della voce “malpractice medica”, malasanità, della rivista curata dal Prof. Paolo Cendon ), nonché fondatore di “Basta sprechi”, di “Malassicurazione”, di “Malagiustizia”.

Nel blog dell’Avv. Nicola Todeschini troverai quindi la sua vita, le sue passioni, la sua ispirazione al ruolo dell’Avvocato in quanto riparatore di torti, il suo coraggio di esporsi, caratteristiche che gli hanno procurato molti nemici, anche nella classe forense, ma che riassumono il suo modo, inevitabile, di essere solo dalla parte di chi subisce un torto.

Nasce malformato, risarcito il danno. Commento a Trib. Roma sez XIII 20 giugno 2019

Nasce malformato, risarcito il danno. Commento a Trib. Roma sez XIII 20 giugno 2019

Avv. Nicola Todeschini, Responsabilità del medico dipendente, Responsabilità della struttura ospedaliera, 0 commenti

Pubblicato nella rivista Quotidiano giuridico un mio nuovo commento a sentenza (Tribunale di Roma, sez. XIII, 20.06.2019) in materia di responsabilità medica. E’ una sentenza elaborata, interessante, che affronta molteplici nodi della responsabilità medica attraversando letteralmente le due riforme, legge Balduzzi e Gelli Bianco, sconfessandone, in punto di selezione dei titoli di responsabilità, l’asserita portata innovativa. Conferma la mia tesi, chiarita nelle pagine della recentissima…

Leggi tutto

La responsabilità medica, nuova edizione a cura dell'Avv. Nicola Todeschini

Responsabilità medica: in libreria la nuova guida alla riforma curata dall’Avv. Nicola Todeschini per Utet

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, Risarcimento per colpa medica lieve e grave, Risarcimento per consenso informato negato, 0 commenti

Dopo il successo decretato dalle vendite della prima edizione sarà a breve in libreria la nuova guida alla riforma Gelli Bianco, integralmente riscritta, e curata dall’Avv. Nicola Todeschini per Utet. La necessità di riscrivere integralmente l’opera nasce dalla riforma Gelli Bianco che nel frattempo ha visto la luce e tentato di modificare alcune regole in materia. L’opera, che si prefigge l’obiettivo di costituire una vera e propria guida…

Leggi tutto

Maltrattamento o abbandono di animali? Radio Padova intervista l’Avv. Nicola Todeschini

Maltrattamento o abbandono di animali? Radio Padova intervista l’Avv. Nicola Todeschini

Avv. Nicola Todeschini, Risarcimento per la perdita dell'animale d'affezione, 0 commenti

Quanto spesso leggiamo notizie che confondono il maltrattamento di animali (reato grave, ma potrebbe esserlo di più!) previsto dall’art. 544-ter c.p., con la contravvenzione meno grave dell’abbandono di animali prevista dall’art. 727 c.p. Il recente caso degli asini abbandonati a se stessi con unghie così lunghe da impedire loro di camminare senza sofferenza è ascrivibile alla seconda ipotesi, non alla prima: la Corte di Cassazione…

Leggi tutto

Dalle dat la conferma che il doppio binario della Gelli Bianco non esiste

Dalle dat la conferma che il doppio binario della Gelli Bianco non esiste

Avv. Nicola Todeschini, Responsabilità del medico dipendente, 0 commenti

Ho appena licenziato in contributo per la rivista Persona e Danno in tema di malpractice medica ed in particolare a commento dell’effetto che la legge sulle Dat (decisioni anticipate di trattamento) si può ritenere esplichi sulla corretta interpretazione della riforma Gelli Bianco in particolare in tema di consenso informato e di corretta qualificazione della responsabilità civile dell’esercente la professione sanitaria. Il tentativo, che mai mi ha…

Leggi tutto

Responsabilità medica, un successo il corso dell’Avv. Nicola Todeschini

Responsabilità medica, un successo il corso dell’Avv. Nicola Todeschini

Avv. Nicola Todeschini, Eventi, Malasanità, 0 commenti

“Come istruire un caso di responsabilità medica”, tra le promesse che il corso intensivo di sei ore, tenuto dall’Avv. Nicola Todeschini, esperto in responsabilità medica e autore per Utet, faceva ai numerosi giuristi che hanno aderito. Più di quaranta (provenienti anche da altre regioni), festeggia Mediacampus, da anni attenta ad organizzare importanti eventi per patrocinatori, avvocati e medici legali. Il segreto? Un nuovo metodo, pensato da…

Leggi tutto

Malasanità e medicina difensiva: l’Avv. Todeschini a Sat2000

Malasanità e medicina difensiva: l’Avv. Todeschini a Sat2000

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, 0 commenti

Ho accolto con favore l’invito di allora perché la trasmissione era chiaramente seria, ben condotta, senza secondi fini ed è stata un’occasione ottima, secondo me, per parlare di malasanità e medicina difensiva serenamente. Ne ha dato atto anche il medico ospite Prof. Bellantone, ecco alcuni frammenti:     Ma vi invito a vedere tutti i quattro video dei quali si compone la puntata per scoprire…

Leggi tutto

Consenso informato, difesa del malato, ruolo del medico

Consenso informato, difesa del malato, ruolo del medico

Avv. Nicola Todeschini, Risarcimento per consenso informato negato, 0 commenti

Ho preparato una breve video guida in argomento, molto agile, per tutti, che mi auguro possa risultare utile. Il consenso informato viene ancora visto come un limite, incredibilmente, nel rapporto medico paziente; la collocazione dell’informazione tra i doveri fondamentali del medico è pacifica, ma ad alcuni pare che rimarcarla significhi ingabbiare in qualche modo il medico, mentre il consenso informato è una manifestazione di libertà….

Leggi tutto

Risarcita la perdita di chance di sopravvivenza e miglior qualità della vita del paziente

Risarcita la perdita di chance di sopravvivenza e miglior qualità della vita del paziente

Avv. Nicola Todeschini, Risarcimento per danno esistenziale, Risarcimento per errore medico, 0 commenti

Interessante la pronuncia del Tribunale di Arezzo che ho di recente commentato su richiesta del Quotidiano Giuridico. Conferma la risarcibilità del danno patito dal paziente per la perdita di chance di sopravvivenza, ma anche di miglior qualità di vita in attesa della fine, causato dall’errore professionale del medico. Spesso negletta, la perduta miglior qualità della vita, seppur nel tempo rimasto, è pacifico che costituisca danno risarcibile….

Leggi tutto

Anche il padre va risarcito per nascita indesiderata

Anche il padre va risarcito per nascita indesiderata

Avv. Nicola Todeschini, Responsabilità del ginecologo e dell'ostetrica, Risarcimento per nascita indesiderata, 0 commenti

Anche il padre ha diritto di essere risarcito per la violazione del diritto all’autodeterminazione che sia stata violata da un trattamento, per interruzione di gravidanza, errato, con la conseguente nascita indesiderata di un bambino sano. Lo ha riaffermato la Corte di Cassazione, sez. III, con la sentenza 2070 del 2018. Il risarcimento spetta anche se la madre (anch’essa in diritto di chiedere tale risarcimento) non…

Leggi tutto

Malasanità: quando una difesa è dignitosa?

Malasanità: quando una difesa è dignitosa?

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, Malassicurazione, 0 commenti

Malasanità: quando una difesa è dignitosa? Domanda complessa ma alla quale non è impossibile rispondere, io credo: la difesa è dignitosa quando -e solo quando- sia fondata in buona fede su argomenti dotati di validità scientifica seppur non maggioritaria. Ebbene, se così fosse, e lo è per me, per quel che conta, è imbarazzante e poco dignitoso impostare una difesa su argomenti ciclostilati e consapevolmente…

Leggi tutto


Page 1 of 1112345...10...Last »