Mestre: condannato il dentista a risarcire il danno anche per violazione del consenso informato

Mestre: condannato il dentista a risarcire il danno anche per violazione del consenso informato

Avv. Nicola Todeschini Malasanità, Responsabilità del chirurgo estetico e dell'odontoiatria, Responsabilità professionale, Riparazione dei torti

Assistita da un altro avvocato aveva chiamato in giudizio il suo dentista per sentirlo condannare al risarcimento del danno cagionato dalle errate cura ma il Tribunale di Venezia aveva respinto la domanda senza nemmeno far eseguire la consulenza medico legale per accertare la congruità delle cure e l’entità del danno.

Al danno si era aggiunta quindi la beffa: il pagamento delle spese processuali in favore del dentista!

Non si è data per vinta e si è rivolta allo studio dell’Avv. Nicola Todeschini per avere un parere sulla possibilità di appellare la sentenza e si è quindi determinata ad avere giustizia.

Su istanza motivata dell’Avv. Nicola Todeschini la Corte d’Appello di Venezia ha sospeso la provvisoria esecuzione della pronuncia di primo grado e così la paziente ha potuto interrompere il pagamento delle spese legali di primo grado.

Disposta la consulenza d’ufficio la Corte ha potuto accertare non solo che le cure, come sostenuto dall’Avv. Nicola Todeschini, forte del parere dei propri consulenti, fossero errate ma che fosse stato anche violato il diritto della paziente ad autodeterminarsi alle cure in modo consapevole, altro che consenso informato.

La Corte d’Appello ha quindi condannato il dentista e la compagnia di assicurazione a risarcire integralmente il danno comprese tutte le spese di assistenza medico legale e legali di primo e secondo grado, tanto da poterle fare affermare, finalmente, che giustizia è stata fatta!

Ma non solo: La Corte d’Appello ha anche accolta la richiesta, avanzata dall’Avv. Nicola Todeschini, di risarcimento del danno per la difettosa informazione ricevuta in violazione del principio del consenso informato. Si tratta di una materia complessa, particolarmente approfondita dall’Avv. Nicola Todeschini nelle sue numerose pubblicazioni e, da ultimo, affrontata nel suo volume, edito da Utet, la Responsabilità medica, una guida accurata alla riforma della responsabilità medica.

Consulta guida per conseguire il risarcimento del danno subito per malasanità.

 


  • Mestre: condannato il dentista a risarcire il danno anche per violazione del consenso informato Scarica allegato
  • Gazz Todeschini dentista Mestre sentenza c appello 22122020 Scarica allegato

Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>