Riparazione dei torti

Uno Studio legale ispirato esclusivamente alla riparazione di torti è utopia?

No, non lo è, lo Studio legale dell’Avv. Nicola Todeschini è proprio fondato sulla diritto alla riparazione dei torti.

È una scelta, quella del suo fondatore, l’avv. Nicola Todeschini, che nasce da un’esigenza personale, profonda, che potremmo definire l’unica possibile ispirazione professionale.

Educato all’impegno sociale dai tempi in cui il padre, il compianto Cav. Tancredi Todeschini combatteva per il diritto di tutti i bisognosi, e non solo di alcuni, a godere del sangue che il sodalizio che presiedeva (l’AVIS sezione di Conegliano, in provincia di Treviso) contribuiva a raccogliere, ha sin dagli studi universitari scelto di difendere i malati ed i consumatori diventando un esperto a livello nazionale di malasanità e riconosciuto difensore dei consumatori.

La sua tesi di laurea non poteva quindi che discutere di responsabilità medica, e proprio dalla lettura dei suoi scritti fu colpito il Presidente del Tribunale per i diritti del Malato di Conegliano che lo nominò fiduciario dell’associazione. Stessa sorte toccò per l’Unione Nazionale Consumatori, della quale l’avv. Nicola Todeschini è stato anche membro del comitato nazionale, e quindi di altre primarie associazioni.

Il riconoscimento della qualità di redattore della rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon, le rubriche radio, quelle cartacee, le sue relazioni a convegni di formazione, anche per avvocati, parlano tutte la lingua, inconfondibile del diritto alla riparazione dei torti.

Quando glielo chiedono risponde che non è un scelta eroica, ma l’unica per lui possibile, e forse proprio in questa lucida convinzione consiste il significato della sua iniziativa di considerare la riparazione dei torti quale slogan registrato ad illustrazione dell’attività del suo studio legale.

La dignità della morte, Riina, e la funzione diseducativa dei social network

La dignità della morte, Riina, e la funzione diseducativa dei social network

Avv. Nicola Todeschini, Malagiustizia, Riparazione dei torti, 0 commenti

Dopo la pronuncia della cassazione penale che non ha “scarcerato”, come in molti hanno creduto, Riina, ma rimesso al tribunale di sorveglianza emiliano la questione, invitandolo a motivare congruamente il diniego opposto alle istanze del detenuto Riina, sui social network, e su certa stampa da…social network, è impazzato il toto sciocchezze e se ne sono lette di tutti i colori. Nessuno, o quasi, ha letto…

Leggi tutto

Vaccini obbligatori e Salute di Stato, una pericolosa deriva.

Vaccini obbligatori e Salute di Stato, una pericolosa deriva.

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento per consenso informato negato, 0 commenti

La recente presa di posizione, di forza, dello Stato, in materia di vaccinazione obbligatoria è assai pericolosa, non tanto e non solo per il contenuto ma piuttosto per il metodo che disegna un periglioso modus operandi, già svelato con la riforma della responsabilità medica. Lo Stato guarda con sempre maggior favore ad una sorta di “diritto di curare”, invece pericolosissimo e paternalista, sostituendosi pure alla…

Leggi tutto

La funzione sociale dell’avvocato

La funzione sociale dell’avvocato

Avv. Nicola Todeschini, Responsabilità professionale, Riparazione dei torti, 0 commenti

Dalle barzellette, a volte succose, alla realtà, l’avvocato può, anzi deve, svolgere una funzione sociale ineliminabile. Nella rubrica su RadioTop Oderzo ne ho parlato ieri ricordando che l’avvocato è uno strumento di giustizia, ma deve saper interpretare il proprio ruolo in modo rinnovato. L’avvocato deve difendere, è vero, il proprio assistito, ma può farlo, anche nelle situazioni più difficili, in modo dignitoso. Non sono un…

Leggi tutto

Il lessico della politica e il cittadino cornuto

Il lessico della politica e il cittadino cornuto

Avv. Nicola Todeschini, Basta sprechi, Riparazione dei torti, 0 commenti

Qual’è il lessico della politica odierna? Te ne sarai accorto come me: è un linguaggio violento, rissoso, inconcludente, tipico del peggior salotto televisivo, assai poco costruttivo. E quanto ai contenuti, piuttosto che alle forme, quali sono le parole chiave? “Populismo”, “antipolitica” anzitutto, pronunciato con spocchia a difesa dei privilegi della casta ad opera di chi ben sa che oramai sono svelate le mascalzonate che ci propinano con…

Leggi tutto

Cellulare sequestrato a Scuola a Treviso: qual’è il vero scandalo?

Cellulare sequestrato a Scuola a Treviso: qual’è il vero scandalo?

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, 0 commenti

Ha suscitato molto scalpore il caso trevigiano del cellulare sequestrato e non restituito anche dopo l’orario scolastico. Pare che i genitori se la siano presa e che abbiano incaricato un avvocato di agire per lamentare anche una serie di condotte che avrebbero rilievo penale. Come sempre i commenti si sono divisi tra chi ha ritenuto la reazione dei genitori eccessiva e chi invece ha criticato…

Leggi tutto

L’Avvocato a scuola per insegnare difesa civica

L’Avvocato a scuola per insegnare difesa civica

Avv. Nicola Todeschini, Malagiustizia, Riparazione dei torti, 0 commenti

Ormai mi capita di sovente, e ne traggo sempre sensazioni positive. Credo sia un dovere di chi, come me, crede nella professione e nel ruolo sociale dell’Avvocato, frequentemente non percepito, oltre che non perorato. Oggi ho incontrato gli studenti del Duca degli Abruzzi di Treviso, e sono rimasto felicemente sorpreso dall’interesse che hanno manifestato a dimostrazione che le nuove generazioni, se adeguatamente stimolate, rispondo eccome! Ho parlato…

Leggi tutto

Cani liberi in maneggio: chi paga?

Cani liberi in maneggio: chi paga?

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento danni, 2 commenti

E’ una domanda che non dovremmo nemmeno porci, perché la risposta è chiara: pagano il proprietario del cane e pure il gestore del maneggio che non abbia imposto la conduzione sicura del cane ed impedito la violazione della regola di prudenza. Eppure molto spesso assistiamo a scene assai diverse: cani, ma anche maiali (ultima moda scellerata), condotti in maneggio, nei centri equestri, addirittura ai concorsi,…

Leggi tutto

Se ti insulto su Facebook non vale

Se ti insulto su Facebook non vale

Avv. Nicola Todeschini, Diritto di internet, Riparazione dei torti, 0 commenti

Tizio (l’imbecille): Sei un cretino! Caio: Come ti permetti? Ti denuncio per diffamazione! Tizio (l’imbecille): Ma che cosa vuoi denunciare, su Facebook scrivo quello che mi pare! No, non è così, non è mai stato così, ma a qualcuno è piaciuto pensarlo: non solo agli stolti che ignorano le regole di buona educazione, ed ai quali è sufficiente rammentare che la critica non è insulto, ma pure a quelli, apparentemente istruiti,…

Leggi tutto

Diritti degli animali, animalismo e risarcimento del danno

Diritti degli animali, animalismo e risarcimento del danno

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento per la perdita dell'animale d'affezione, 1 commento

Quante volte i diritti degli animali, ed il nostro diritto a condividere con loro affetti, gioie e dolori vengono calpestati? Quante volte assistiamo a maltrattamenti, ma pure a reazioni violente, quante volte a manifestazioni illegittime di pseudo associazioni animaliste? L’accresciuta sensibilità verso gli animali, conquista -lungi dall’essere matura- di questi ultimi anni, ha giustamente riportato l’attenzione sui diritti degli animali ma ha anche purtroppo ispirato…

Leggi tutto

Corona torna in carcere e subito il popolo coione insorge

Corona torna in carcere e subito il popolo coione insorge

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, 0 commenti

Mi perdonerete la licenza linguistica, iocandi causa, ma le reazioni al nuovo arresto di Fabrizio Corona sono indecenti e rendono necessaria una reazione. Fabrizio Corona, torna in carcere, arrestato insieme a Francesca Persi, suo braccio destro, dopo il sequestro di 1,7 milioni. A Fabrizio Corona viene anche contestata l’aggravante di aver commesso il fatto durante l’affidamento in prova ai servizi sociali. L’ode ai vili -favorita da…

Leggi tutto


Page 1 of 3123