Riparazione dei torti

Uno Studio legale ispirato esclusivamente alla riparazione di torti è utopia?

No, non lo è, lo Studio legale dell’Avv. Nicola Todeschini è proprio fondato sulla diritto alla riparazione dei torti.

È una scelta, quella del suo fondatore, l’avv. Nicola Todeschini, che nasce da un’esigenza personale, profonda, che potremmo definire l’unica possibile ispirazione professionale.

Educato all’impegno sociale dai tempi in cui il padre, il compianto Cav. Tancredi Todeschini combatteva per il diritto di tutti i bisognosi, e non solo di alcuni, a godere del sangue che il sodalizio che presiedeva (l’AVIS sezione di Conegliano, in provincia di Treviso) contribuiva a raccogliere, ha sin dagli studi universitari scelto di difendere i malati ed i consumatori diventando un esperto a livello nazionale di malasanità e riconosciuto difensore dei consumatori.

La sua tesi di laurea non poteva quindi che discutere di responsabilità medica, e proprio dalla lettura dei suoi scritti fu colpito il Presidente del Tribunale per i diritti del Malato di Conegliano che lo nominò fiduciario dell’associazione. Stessa sorte toccò per l’Unione Nazionale Consumatori, della quale l’avv. Nicola Todeschini è stato anche membro del comitato nazionale, e quindi di altre primarie associazioni.

Il riconoscimento della qualità di redattore della rivista Persona e Danno, diretta dal Prof. Paolo Cendon, le rubriche radio, quelle cartacee, le sue relazioni a convegni di formazione, anche per avvocati, parlano tutte la lingua, inconfondibile del diritto alla riparazione dei torti.

Quando glielo chiedono risponde che non è un scelta eroica, ma l’unica per lui possibile, e forse proprio in questa lucida convinzione consiste il significato della sua iniziativa di considerare la riparazione dei torti quale slogan registrato ad illustrazione dell’attività del suo studio legale.

avvocato specializzato in responsabilità medica malasanità

Storie ordinarie di malasanità, il nuovo progetto editoriale di Nicola Todeschini

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, Riparazione dei torti, 0 commenti

Ho dedicato alla responsabilità medica, dai massmedia appellata malasanità, più di vent’anni della mia vita. Non contro qualcuno, ma in favore di una rinnovata e consapevole alleanza terapeutica e dei diritti del paziente. Del resto per tutelare un diritto e promuovere buone pratiche, studiare i rimedi per il danno arrecato da chi non rispetta regole di conoscenza e prudenza non è necessario essere contro qualcuno,…

Leggi tutto

Mestre: condannato il dentista a risarcire il danno anche per violazione del consenso informato

Mestre: condannato il dentista a risarcire il danno anche per violazione del consenso informato

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, Responsabilità del chirurgo estetico e dell'odontoiatria, Responsabilità professionale, Riparazione dei torti, 0 commenti

Assistita da un altro avvocato aveva chiamato in giudizio il suo dentista per sentirlo condannare al risarcimento del danno cagionato dalle errate cura ma il Tribunale di Venezia aveva respinto la domanda senza nemmeno far eseguire la consulenza medico legale per accertare la congruità delle cure e l’entità del danno. Al danno si era aggiunta quindi la beffa: il pagamento delle spese processuali in favore…

Leggi tutto

Responsabilità del commercialista: risarcito il cliente

Responsabilità del commercialista: risarcito il cliente

Avv. Nicola Todeschini, Assistenza contrattualistica, Responsabilità professionale, Riparazione dei torti, 0 commenti

Aveva redatto una serie di contratti senza fare attenzione alle date e al coordinamento delle clausole e, all’atto della sottoscrizione, non aveva controllato che la fideiussione corrispondesse a quella pattuita. Questa in sintesi l’accusa che il cliente aveva rivolto al commercialista lamentano di aver patito conseguentemente un importante danno. E’ stato quindi necessario per il cliente del commercialista affidarsi alla cure di un avvocato e…

Leggi tutto

Coronavirus: le nuove responsabilità  di case di cura, RSA, cliniche ed ospedali

Coronavirus: le nuove responsabilità di case di cura, RSA, cliniche ed ospedali

Avv. Nicola Todeschini, Malasanità, Riparazione dei torti, 0 commenti

Il rischio che scoppiasse, con effetti anche superiori a quelli temuti, lo scandalo delle case di riposo, case di cura, RSA, cliniche ed ospedali, con riferimento all’attuale emergenza Coronavirus o per meglio dire Covid-19, l’avevo già percepito anche se i primi risultati delle inchieste in corso e il susseguirsi di segnalazioni e richieste d’intervento professionale degli ultimi giorni, da parte di famigliari di persone anziane…

Leggi tutto

Gazzettino 27012020 azienda ospedaliera di padova condannata per lite temeraria

Malasanità: azienda ospedaliera condannata anche per lite temeraria, la parola alla Corte dei Conti

Avv. Nicola Todeschini, Responsabilità della struttura ospedaliera, Riparazione dei torti, 0 commenti

Un giovane muore dopo un sinistro stradale per le errate cure ricevute prezzo l’Azienda Ospedaliera di Padova, che nega ogni responsabilità. Per combattere il caso di malasanità la mamma e la sorella del defunto, dopo quaranta giorni di agonia, si rivolgono all’Avv. Nicola Todeschini per avere giustizia. L’approfondimento medico legale condotto dal Prof. Alberto Bellocco ha esito positivo, così vene depositato ricorso per Accertamento tecnico…

Leggi tutto

Malasanità, danno da prodotto difettoso, incidenti stradali, perdita dell’animale d’affezione: i consigli dell’Avv. Nicola Todeschini a TeleCittà

Malasanità, danno da prodotto difettoso, incidenti stradali, perdita dell’animale d’affezione: i consigli dell’Avv. Nicola Todeschini a TeleCittà

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento per danni da sinistri stradali, Risarcimento per la perdita dell'animale d'affezione, 1 commento

Ospite della trasmissione “Punti di vista” condotta da Patrizia Vassallo, l’Avv. Nicola Todeschini ha dato semplici e rapidi consigli agli spettatori che hanno partecipato con numerosi quesiti via sms e telefono. E’ stata l’occasione per accennare alla malasanità (della quale si parlerà più diffusamente in una prossima puntata), ma pure al danno da prodotto difettoso, al danno da perdita dell’animale d’affezione, alle attenzioni da avere…

Leggi tutto

Esplode la pentola a pressione, bambino gravemente ustionato

Scoppia pentola a pressione gravi ustioni per il bambino: chiediamo il risarcimento.

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento danni, 0 commenti

In una giornata qualunque, il 5 giugno 2019, una famiglia è a casa, sul fuoco la pentola a pressione, con mezzo carico di acqua e verdure, all’improvviso proprio quando il bambino di sette anni passa davanti ai fornelli scoppia violentemente la pentola a pressione, le urla del bambino di sette anni, la pentola proiettata a terra. Purtroppo le ustioni sono gravi, interviene l’elicottero. La famiglia…

Leggi tutto

Truffe porta a porta: i consigli dell’Avv. Nicola Todeschini

Truffe porta a porta: i consigli dell’Avv. Nicola Todeschini

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, 0 commenti

Quante volte sei stato avvicinato per la strada, contattato al telefono, raggiunto presso la tua abitazione da venditori porta a porta che chiedevano una “firma non vincolante” e ti sei poi trovato invischiato in un contratto con il rischio di perdere in sacco di soldi? Ho conosciuto tantissimi casi del genere, intervenendo per difendere i malcapitati, ed assistito negli anni all’evoluzione delle tecniche truffaldini di…

Leggi tutto

Porta a porta abusivo: dopo le Iene la sentenza del Giudice di Pace di Treviso

Porta a porta abusivo: dopo le Iene la sentenza del Giudice di Pace di Treviso

Avv. Nicola Todeschini, Riparazione dei torti, Risarcimento danni, 0 commenti

Gli echi del servizio delle Iene sul porta a porta abusivo questa volta di un’azienda con sede a Conegliano, recentemente trasferitasi a Padova, ancora non sono placati e arriva la sentenza del Giudice di Pace di Treviso che mette fino ad una vicenda, del tutto analoga a quelle raccontate dalle Iene grazie al servizio della Toffa: Le Iene contro i furbetti del porta a Porta…

Leggi tutto

La dignità della morte, Riina, e la funzione diseducativa dei social network

La dignità della morte, Riina, e la funzione diseducativa dei social network

Avv. Nicola Todeschini, Malagiustizia, Riparazione dei torti, 0 commenti

Dopo la pronuncia della cassazione penale che non ha “scarcerato”, come in molti hanno creduto, Riina, ma rimesso al tribunale di sorveglianza emiliano la questione, invitandolo a motivare congruamente il diniego opposto alle istanze del detenuto Riina, sui social network, e su certa stampa da…social network, è impazzato il toto sciocchezze e se ne sono lette di tutti i colori. Nessuno, o quasi, ha letto…

Leggi tutto


Page 1 of 41234