Risarcimento per la perdita dell’animale d’affezione

Una delle più gravi mancanze di stile nelle quali è in corsa anni or sono la Cassazione, per di più a sezioni unite, è stata l'aver paragonato la perdita dell'animale d'affezione allo sgradito taglio di capelli, considerandola quindi un danno di poca importanza, insignificante.

Ma al di là del marchiano errore commesso dalla Cassazione, e da più parti criticato, la battaglia giuridica per l'affermazione del diritto al risarcimento del danno da perdita dell'animale d'affezione vede nell'Avv. Nicola Todeschini uno dei suoi alfieri.

banner-risarcimento

Convinto sostenitore del ruolo che il rapporto d'affetto con gli animali ricopre nella nostra società, si batte da anni, anche grazie ad interventi in riviste specializzate e trasmissioni radiofoniche, per il suo riconoscimento.

Il tema è assai delicato perché riguarda il diritto delle persone a realizzarsi coltivando rapporti d'affetto anche con gli animali, come peraltro avviene da secoli anche se la sensibilità odierna ha determinato un movimento per l'affermazione di tale diritto che non ha precedenti.

Come potrai ascoltare apprezzando gli interventi dell'Avv. Nicola Todeschini esistono precise regole che consentono di sostenere tale diritto ma lo sforzo che il giurista deve fare per far conseguire al suo cliente la soddisfazione di tale diritto non è secondario.

Se hai ricevuto un torto che ha danneggiato il tuo rapporto con l'animale amato contattaci in modo da scoprire quali siano i tuoi diritti e le tecniche che lo Studio Legale dell'Avv. Nicola Todeschini a San Vendemiano (Treviso) utilizzerà nelle sedi opportune in tutto il territorio nazionale per chiedere il riconoscimento del tuo diritto a veder risarcito il danno per la perdita dell'animale d'affezione.

Approfondimenti sul risarcimento per la perdita dell’animale d’affezione

Quanto spesso leggiamo notizie che confondono il maltrattamento di animali (reato grave, ma potrebbe esserlo di più!) previsto dall’art. 544-ter…

Quante volte i diritti degli animali, ed il nostro diritto a condividere con loro affetti, gioie e dolori vengono calpestati?…

Ve la ricordate questa storia? E’ quella del povero Ghibli, morto nel rogo causato da un faretto difettoso, acquistato da…

La storia del cane morto nel rogo La notizia del rogo fece il giro della città di Treviso rapidamente, i…

Essere specializzati nella riparazione dei torti significa, inevitabilmente, occuparsi anche del danno da perdita dell’animale d’affezione. Proprio ieri ho ricevuto due…

La perdita di un animale per colpa altrui è paragonabile alla rottura del tacco di una scarpa? Chi ama gli animali…

A Green Hill fu commesso il reato di maltrattamento contro i poveri beagle ! Il Tribunale di Brescia condanna: -…