Perdita dell’animale e risarcimento del danno

Perdita dell’animale e risarcimento del danno

Avv. Nicola Todeschini Risarcimento per la perdita dell'animale d'affezione

La perdita di un animale per colpa altrui è paragonabile alla rottura del tacco di una scarpa?

Chi ama gli animali e si realizza anche attraverso l’affetto che deriva da questo legame si è sentito preso in giro fortemente da quella famosa sentenza delle sezioni unite che, nella foga censoria che l’ha inutilmente animata, ha infilato il danno da perdita dell’animale d’affezione nel calderone dei c.d. danni bagatellari.

Eppure, come è più diffusamente indicato nel contributo a mia firma che ti invito a rileggere (il link è in fondo alla pagina), pubblicato nella rivista Persona e Danno, sono molteplici le occasioni nelle quali lo stesso legislatore ha ammesso, addirittura incentivato, il legame con gli animali punendone il maltrattamento (sul punto si leggi il mio post sulla storica sentenza sul caso Green Hill), indicandone i benefici per i malati, tanto per fare alcuni esempi.

E l’impressione che, a volte, stando con il capo chino sulle carte, con l’autista che ti accompagna ovunque, qualcuno che ti fa la spesa, acquista i vestiti, ordina il pranzo, si possa perdere il contatto con la realtà è così grande da farci auspicare che le sentenze vengano scritte per la strada, sentendone i rumori, gli odori, guardando in faccia la gente e non leggendone solo il codice fiscale.

Chi ha investito ed investe le proprie chance di realizzazione personale nel legame con gli animali non può sentirsi umiliato, depredato, da alcuni burocrati, del senso, profondo, della sua ricerca e del suo bisogno di affetto; perché facendolo si nega lo stesso diritto alla realizzazione personale, panorama tipico al quale guardiamo noi giuristi esistenzialisti.

Ma la battaglia contro il danno esistenziale è stata mal condotta, tanto scontrosa ed a tratti adolescenziale è apparso il desiderio di punire che sa guardare al di la delle categorie tradizionali.

Ma come tutte le battaglie giuste anche questa sarà portata avanti con tenacia, intensità, e la vinceremo, potete esserne certi.

Se vuoi approfondire l’argomento e comprendere come uno studio specializzato nella riparazione dei torti e nel riconoscimento del danno esistenziale affronta un tema tanto delicato leggi il mio contributo e diffondi questo post perché per cambiare le cose c’è bisogno anche di te!

Approfondimenti:

N. Todeschini: Della serietà del danno da perdita dell’animale d’affezione. In Persona e Danno.


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>