Responsabilità professionale

Lo Studio legale dell'Avv. Nicola Todeschini di Treviso si occupa di responsabilità professionale non solo del medico, ma di qualsiasi professionista, e quindi anche dell'avvocato.

A torto si crede che le regole della responsabilità medica non possano applicarsi anche alla responsabilità degli altri professionisti.

Un visione non paternalistica, nella quale quindi il cliente anziché al margine della prestazione ne sia protagonista, prevede che il professionista al quale si affidi debba prima di tutto informarlo, così da metterlo nelle condizioni di comprendere il significato di quanto gli sia accaduto e partecipare quindi attivamente alla tutela dei suoi diritti.

Crediamo che anche il rapporto con il proprio avvocato debba essere improntato a questi principi e che quindi il difetto d'informazione costituisca fonte autonoma di responsabilità.

La responsabilità professionale è anche occasione adatta per abbandonare, ripetiamolo con forza, l'ormai superata e ciclostilata distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato.

Tale distinzione è sempre stata utilizzata per proteggere, oltre i suoi meriti, il professionista in un'ottica paternalistica, che va spazzata via senza tema: se un professionista promette imprudentemente un risultato, e non lo fa conseguire al proprio cliente (e/o paziente) ne deve rispondere anche se il mancato risultato non dipenda da un ulteriore errore tecnico, perché promettere un risultato che non si può invece garantire significa già aver violato il patto o, se preferisci, aver preso in giro il proprio cliente.

banner-risarcimento

Vale per il medico che garantisca un risultato e poi si difenda dietro l'assenza di errore per levarsi dai pasticci, così come vale per l'avvocato che ha promesso, per esempio, la soddisfazione della pretesa del proprio cliente e di fronte invece all'insuccesso si nasconda dietro un “ma non è colpa mia”.

È invece colpa sua aver promesso un risultato quando non poteva farlo, e deve risponderne.

Lo Studio approfondisce questi temi giornalmente, come si può notare anche dalle numerose pubblicazioni in argomento, e presta assistenza su tutto il territorio nazionale ove sia in discussione una responsabilità professionale.

Approfondimenti sulla responsabilità professionale

Dalle barzellette, a volte succose, alla realtà, l’avvocato può, anzi deve, svolgere una funzione sociale ineliminabile. Nella rubrica su RadioTop…

Me lo ha chiesto, di recente, prima il Quotidiano giuridico e quindi il Sole24Ore, e ad entrambi ho risposto con…

La domanda che un’ascoltatrice di radio Padova mi ha recentemente posto è interessante: mi chiede, sentendomi parlare spesso del dovere d’informare…

Essere specializzati nella riparazione dei torti significa, inevitabilmente, occuparsi anche del danno da perdita dell’animale d’affezione. Proprio ieri ho ricevuto due…

Italia Oggi, dopo aver dedicato ampio spazio alla figura professionale dell’Avv. Nicola Todeschini già alcuni anni or sono, anche in…

Quante volte ti sei chiesto come scegliere un buon avvocato? La domanda è importante per chiunque sia alla ricerca di…

La responsabilità dell’avvocato è diversa da quella degli altri professionisti, per esempio del medico, o le regole sono simili? E’…