La funzione sociale dell’avvocato

La funzione sociale dell’avvocato

Avv. Nicola Todeschini Responsabilità professionale, Riparazione dei torti

Dalle barzellette, a volte succose, alla realtà, l’avvocato può, anzi deve, svolgere una funzione sociale ineliminabile.

Nella rubrica su RadioTop Oderzo ne ho parlato ieri ricordando che l’avvocato è uno strumento di giustizia, ma deve saper interpretare il proprio ruolo in modo rinnovato.

L’avvocato deve difendere, è vero, il proprio assistito, ma può farlo, anche nelle situazioni più difficili, in modo dignitoso.

Non sono un penalista, ma un civilista, ed anche noi, che patrociniamo spesso pretese di risarcimento danni, abbiamo la chance di far riconoscere la bontà del nostro lavoro in modo assolutamente dignitoso grazie però all’approfondimento, serio, alla specializzazione, al rifiuto di richieste non legittime, alla dissuasione di pretese rischiose, o per le quali non ci sentiamo preparati.

Avvocato e medico devono riscoprire la propria funzione consulenziale, di straordinaria difficoltà umana e professionale, per mettere a disposizione del proprio cliente/paziente gli strumenti per decidere. Sono terminati i tempi, per fortuna, del “faccio io che so”, in ossequio ad un atteggiamento spocchioso e paternalista che per anni ha invece caratterizzato la professione.

Il cliente che si rivolge allo studio di un avvocato anzitutto per sapere, per conoscere,  non necessariamente, dopo essere stato informato, dovrò sottoscrivere una procura ad agire in giudizio, quand’anche ne sussistano i requisiti, perché esistono ragioni di opportunità che riguardano il piano esistenziale del cliente, che non necessariamente corrispondono a quelli degli altri, o del proprio avvocato.

Allora debbo, se voglio essere un avvocato di qualità, metterlo nelle condizioni di autodeterminarsi in modo consapevole, quand’anche significasse non ricevere alcun incarico a proseguire l’assistenza se tale possa essere il suo modo di tutelare le proprie aspettative.

Sei curioso di comprendere quale sia, secondo me, la funzione sociale dell’avvocato?

Ascolta la puntata della rubrica qui disponibile e fammi conoscere la tua opinione:


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>