Risarcimento danni per stalking

Con il termine stalking si intende far riferimento a tutti i comportamenti che consistano, di fatto, nella persecuzione di un'altra persona, normalmente per ragioni legate all'attrazione personale, ma pure all'invidia, al desiderio di rivalsa, alla vendetta sino alla mera crudeltà.

Si tratta di comportamenti che mettono la vittima in una condizione di timore, angoscia, sensazione d'impotenza, tanto da alterare anche le abitudini quotidiane oltre che turbarla intimamente; vengono attuati nell'ambiete di lavoro, familiare, in ambienti pubblici, e possono quindi assumere le forma più subdole.

banner-risarcimento

È un'altra ipotesi tipica di torto, la cui vittima deve vincere, anche grazie all'assistenza di uno Studio legale specializzato nella riparazione dei torti. Si tratta inoltre di un torto che da diritto al risarcimento del danno.

È bene segnalare che l'attività di persecuzione, che può essere orientata sia contro persone di sesso femminile che maschile, è spesso sottovalutata, anche dalle autorità, sia per ragioni legate, a volte, alla cultura, che per la consuetudine di occuparsi delle conseguenze peggiori piuttosto che affrontare, con determinazione, anche le avvisaglie di un comportamento tanto pericoloso.

È noto, e le cronache purtroppo lo dimostrano, che la vittima di stalking può trovarsi in breve tempo sottoposta a violenze fisiche, anche gravi, e che quindi è molto importante saper riconoscere l'attività di persecuzione e chiedere aiuto nel modo corretto perché l'autorità sia stimolata ad gire con determinazione.

Lo Studio legale dell'Avv. Nicola Todeschini si occupa della interpretazione, segnalazione, e reazione più opportuna degli episodi di stalking in modo da contribuire, prima di tutto, alla protezione della vittima e quindi farle conseguire il risarcimento del danno da stalking.

Nella valutazione del danno è opportuno considerare quanto sia variabile l'area del pregiudizio: non solo il danno biologico, ma più spesso il danno morale e il danno esistenziale costituiscono il panorama di pregiudizio al quale guardare per portare affrontare al meglio la richiesta danni.

Se quindi hai subito condotte di persecuzione causate dallo stalking hai certamente bisogno di affidare la tua difesa ad uno studio esperto nella riparazione dei torti e puoi contattarci per avere innanzi tutto informazione circa le regole che ti riguardano quindi la spiegazione di come procedere legalmente per affrontare concretamente il problema.

Approfondimenti sul risarcimento danni per stalking