Rubriche

Ho sempre creduto nell’importanza dell’informazione, non solo nel rapporto medico-paziente, ma in ogni rapporto professionale.

Spesso, invece, si è diffusa la cultura secondo la quale è meglio che il cliente rimanga ignorante, perché più facile da “gestire”.

Ma concepire la professione come orientata alla riparazione dei torti significa diffondere la cultura della funzione sociale dell’avvocato e della consapevolezza in ordine ai diritti: è preferibile perdere un cliente che, grazie all’informazione acquisita, si toglie da solo dai guai che essere colpevoli della sua ignoranza delle regole, così la penso.

Per tali ragioni ho creduto nella divulgazione, gratuita, delle informazioni anche tecniche e sono stato spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche.

In alcuni casi mi è stato anche chiesto di accettare rubriche periodiche e ho dato la mia disponibilità con entusiasmo, seppur riconoscendo l’impegno necessario. Ma ne ho tratto soddisfazione, sempre, e continuerò a farlo.

Nasce così prima la rubrica di Radio Conegliano, quindi quella cartacea della Tribuna di Treviso, ora entrambe terminate ma consultabili nel loro corposo archivio.

Sono nate successivamente la rubrica di Radio Top, che ancor oggi è ospitata nel tg serale il giovedì alle 19, e quella di Radio Padova, che contiene le risposte ai “sassolini” dei numerosissimi affezzionati fan del simpaticissimo Barry Mason.


La rubrica di Top Radio

La rubrica radiofonica “I vostri diritti” in onda il secondo e il quarto giovedì del mese alle 09.15 su RadioTop (in onda sui 99 o 98.400) si rinnova e sempre in diretta offrirà l’occasione per un’analisi dei vostri diritti grazie al commento dei più rilevanti fatti che la cronaca via via metterà in rilievo. Ospite fisso l’Avv. Nicola Todeschini.

Nel corso del tempo, infatti, è diventata, grazie anche al suo successo, un’occasione di confronto per affrontare pure temi d’attualità sempre da un angolo visuale originale, senza peli sulla lingua, apartitico.

Il suo spirito di servizio rimane quindi confermato ed anzi arricchito, e il corposo archivio rimane disponibile in podcast.

Molti ascoltatori, infatti, impossibilitati a seguire la rubrica in diretta hanno chiesto che venisse creato il podcast e, grazie all’organizzazione di RadioTop è stato possibile venire incontro alle loro richieste rendendo disponibile l’archivio.


La rubrica di Radio Padova

Frizzante e innovativa interviene, con i suoi sassolini lanciati dagli ascoltatori, sui temi di maggior interesse per i diritti delle persone. Condotta dal simpaticissimo Barry Mason ha nella diffusione di contenuti importanti, ma trattati con toni accessibili a tutti, il suo maggior punto di forza.

Durante alcune delle puntate nelle quali sono stato ospite per tutta la mattina degli studi di Radio Padova ho potuto notare con quale frequenza gli ascoltatori intervenivano, ponendo domande utilissime, segno che la Radio può arrivare lontanissimo!


La rubrica di Radio Conegliano

E’ stata una delle prime esperienze, assai gradita grazie anche alla professionalità di Angela Pederiva, la giornalista che la conduceva con scrupolo.

All’Avv. Nicola Todeschini venivano di volta in volta posti interrogativi che giungevano anche dagli ascoltatori, e il suo raggio d’azione è stato quindi assai variegato seppur sempre orientato al tema della riparazione dei torti e alla tutela di consumatori e malati. Anche di tale rubrica esiste un archivio di agevole consultazione.


La rubrica della Tribuna di Treviso

Nata per informare i consumatori, in particolare, è legata al ruolo che ho ricoperto ricoperto nell’associazione Unione Nazionale Consumatori, la più antica associazione di consumatori italiana.

La rubrica, seguitissima, ha suscitato reazioni anche scomposte di chi ne era, evidentemente, invidioso, così che è stata successivamente interrotta, per quanto se ne conservi ancora l’archivio grazie al quale molte informazioni utili non sono andate perdute.

Rimane ad emblema delle difficoltà che incontra chi si spende, anche per informare gratuitamente i cittadini, in un sistema vecchio, spesso polveroso, accademico, che vorrebbe uniformare ed al quale guardo con repulsione.


Hai subito un torto?

Chiamaci e raccontaci il tuo caso, valuteremo insieme come procedere per tutelare i tuoi diritti.