Risarcimento per nascita indesiderata

Una delle occasioni più complesse che si possano incontrare discutendo di malasanità riguarda la nascita indesiderata, soprattutto se conseguente ad errato trattamento finalizzato ad ottenere la sterilità, oppure quando per errore di diagnosi la donna perda il diritto di interrompere la gravidanza avendone i requisiti previsti dalla legge.

Nel primo caso rientrano anche le ipotesi di dimissione, dopo l'intervento di sterilizzazione, senza l'avvertimento che sarà necessaria una visita di controllo per testare il buon esito dell'intervento, ed a seguito della quale la paziente rimane invece incinta.

Nel secondo rientrano invece le ipotesi di nascita indesiderata conseguente a difetto di diagnosi tempestiva che spesso pone le gestanti nella condizione di perdere il diritto ad interrompere la gravidanza; ma non solo, la responsabilità può dipendere anche dalla vetustà dell'ecografo utilizzato, dalla scansione del tempo di programmazione delle sedute di controllo, dall'avviso, imprudente, di rimanere tranquille quando invece i sintomi avrebbero dovuto determinare il sanitario a programmare approfondimenti ulteriori.

Le ripercussioni, anche e soprattutto sul piano esistenziale, sono complesse da scoprire ed indicare e derivano non solo dallo studio approfondito ma pure dalla sensibilità dell'interprete.

banner-risarcimento

Le nascita indesiderata investe l'agenda quotidiana della donna e della sua famiglia in modo trasversale e straordinario compromettendone l'equilibrio, così che la sua corretta interpretazione, e la relativa quantificazione del danno, per essere puntuali, dipendono dalla conoscenza del danno esistenziale.

L'Avv. Nicola Todeschini, formatosi alla scuola triestina del Prof. Paolo Cendon, è un avvocato che si definisce esistenzialista e contribuisce con i suoi saggi alla diffusione della cultura del risarcimento integrale del danno.

Se desideri avere la consulenza di uno specialista del risarcimento del danno esistenziale da nascita indesiderata contatta i consulenti dello Studio legale Nicola Todeschini a San Vendemiano (Treviso), attivi in tutto il territorio nazionale.

Approfondimenti sul risarcimento per nascita indesiderata

Anche il padre ha diritto di essere risarcito per la violazione del diritto all’autodeterminazione che sia stata violata da un…