Malasanità: quanto tempo per agire dopo Balduzzi?

Malasanità: quanto tempo per agire dopo Balduzzi?

Avv. Nicola Todeschini Responsabilità della struttura ospedaliera

Ogni giorno giungono quesiti allo studio perché le persone sono disorientate dalla disinformazione in materia di malasanità e di tempo a disposizione per far valere i propri diritti, tanto più dopo la tanto contestata riforma Balduzzi.

Ho deciso di isolare alcune di queste domande, di pubblico interesse, per rendere disponibili le risposte e soddisfare subito alcune ragioni di dubbio.

La domanda che mi è appena giunta è la seguente:

Dopo la riforma Balduzzi è vero che non ho più dieci anni ma solo cinque per chiedere il risarcimento per un danno da malasanità?

No cara Francesca, non è vero!

Per chiedere i danni alla struttura ospedaliera, pubblica o privata, hai sempre a disposizione dieci anni, quelli previsti per l’azione contrattuale (si tratta del c.d. termine di prescrizione dell’azione di risarcimento).

Se contemporaneamente vuoi chiamare in giudizio anche il medico dipendente della struttura (pur se non sia necessario) secondo una tesi, ancora tutta da confermare, avresti a disposizione solo i cinque anni dell’azione extracontrattuale.

Tuttavia la Corte di Cassazione ha già dato indicazione diversa. E’ comunque consigliabile prendere decisioni in merito solo all’esito di un attento studio giuridico e medico legale per evitare di andare incontro ad inutili spese.

Nel nostro blog trovi un’importante rassegna di contributi utili per comprendere quali siano i tuoi diritti, quindi non smettere di seguirci.

Puoi ascoltare anche l’intervista che in tre minuti ti offre la risposta!


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>