L’Avvocato a scuola per insegnare difesa civica

L’Avvocato a scuola per insegnare difesa civica

Avv. Nicola Todeschini Malagiustizia, Riparazione dei torti

Ormai mi capita di sovente, e ne traggo sempre sensazioni positive.

Credo sia un dovere di chi, come me, crede nella professione e nel ruolo sociale dell’Avvocato, frequentemente non percepito, oltre che non perorato.

Oggi ho incontrato gli studenti del Duca degli Abruzzi di Treviso, e sono rimasto felicemente sorpreso dall’interesse che hanno manifestato a dimostrazione che le nuove generazioni, se adeguatamente stimolate, rispondo eccome!

Ho parlato loro del mio rapporto con le regole, di come le professioni, come qualsiasi altro lavoro, possano essere interpretate, di come la loro personalità ed inclinazione abbia spazio per essere manifestata e divenire incisiva, determinante anche per la società; serve impegno, certo, ma passione ed impegno debbono essere viste come ricette universalmente utili a lavorare per realizzare i propri sogni in modo etico.

La professione di Avvocato, spesso mal rappresentata da clique d’ispirazione cinematografica e pure, diciamocelo, da qualche cattivo esempio, si presta bene a discussioni aperte, nelle quali gli studenti possano avere un assaggio di come si svolga effettivamente e soprattutto di come possa essere svolta al di la ed oltre le consuetudine sulle quali può rischiare invece di appassirsi.

Parlare di giustizia, bullismo, legittima difesa, libertà costituzionali, con giovani che possono dire ancora molto alla vita è difficile ma estremamente stimolante, è un’occasione da non perdere che va corredata anche da esempi, non necessariamente eroici, di vita personale e professionale indicativi di un percorso, possibile, che spesso gli “adulti” descrivono ingiustamente ai ragazzi, quasi volessero piegarli al cinismo e alla dimissione.

Amo raccomandare a loro di crederci, invece, di non ascoltare i soliti tromboni che dicono che è difficile, che non c’è più lavoro, insomma a tutti coloro che non hanno più, o forse non hanno avuto mai, idealità da spendere nelle loro aspirazioni.

Confermo anche la mia disponibilità a proseguire, in questo mio piccolo grande progetto, quindi potete contattarmi se gradito a mail@studiolegaletodeschini.it


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>