Responsabilità penale del medico: addio alla colpa grave ?

Responsabilità penale del medico: addio alla colpa grave ?

Avv. Nicola Todeschini Risarcimento per colpa medica lieve e grave

La domanda è lecita, vista la riforma in corso di approvazione e l’Ordinanza del G.i.p. del Tribunale di Teramo del 25 gennaio 2017 è l’occasione per une riflessione.

Il legislatore crea regole speso di ardua applicazione, suscitando più difficoltà, per gli interpreti, che favorire la chiarezza, ed anche l’Ordinanza in commento, come già la polemica sulla tesi milanese, ne è testimonianza.

Nel mio contributo ho voluto mettere in luce proprio l’amatorialità con la quale il legislatore ha sin qui normato, ed il riferimento è proprio alla Legge Balduzzi, ma anticipo alcune delle critiche che pure la riforma merita, nella sua prossima, così pare, approvazione grazie alla cd Gelli.

Esiste uno spazio per una perizia…imperita?

Il magistrato, nell’Ordinanza in commento tenta di offrire una spiegazione della contraddizione, ma esistono ragioni per affrontare con prudenza tale soluzione, pur ammirevole, meglio descritte nel mio contributo, visibile a questo link 

Attendo, come sempre, anche il tuo parere.


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>