Il giudizio di responsabilità spiegato ai medici

Il giudizio di responsabilità spiegato ai medici

Avv. Nicola Todeschini Malasanità, Malassicurazione

In questo video, gentilmente concesso da Cendon & Partners,  l’intervento dell’Avv. Nicola Todeschini in materia di responsabilità medica al convegno di Bologna diretto prevalentemente ai medici.

Sono messi in luce i profili problematici del giudizio di responsabilità medica con l’intento di sottolineare quanto i medici non sanno accadere invece molto spesso: come si difendono i medici in giudizio?

Non lo sanno nemmeno loro, dato che spesso le difese sono orchestrate dalle compagnie di assicurazione senza nemmeno dare informazione tempestiva al medico ovvero alla struttura sanitaria.

Il punto è che esiste una notevole resistenza a dire la verità, a medici e strutture sanitarie, in ordine al malcostume che spesso si rinviene a margine della trattazione, da parte della compagnia di assicurazione, del caso di responsabilità.

Quasi nessuno si occupa salvo, consentitelo, l’Avv. Nicola Todeschini grazie anche al suo progetto Malassicurazione, della cattiva gestione del caso assicurativo che trasforma un contenzioso, che può essere definito agevolmente, in una battaglia senza esclusioni di colpi che impegna magari per anni avvocati, magistrati, medici legali.

Con quale conseguenza?

Soprattutto con quella di uno spreco di denaro incredibile, del quale non si vuol parlare, che poi le compagnie denunciano nell’ammontare complessivo delle somme erogate senza distinguerlo da quello dovuto. Insomma lo spreco si aggiunge, spesso in misura assai rilevante, all’importo da risarcire e di tale spreco se ne fa carico la struttura pubblica ed il medico, poi chiamati ad un maggior premio assicurativo; ma lo paga anche il sistema giustizia, il povero paziente danneggiato che deve attendere la soluzione del suo caso.

Anche nel progetto di riforma della responsabilità medica nessuna previsione, guarda caso, eppure tutti urlano alla c.d. medicina difensiva (poco più di una bufala orchestrata ad arte, per come sbandierata da voci interessate).

Nel video troverete anche esempi pratici, veri, casi risolti, ed altre indicazioni relative a tale malcostume.

Vogliamo parlarne seriamente?

Ecco il video, attendiamo come sempre i vostri commenti

 


Condividi

Commenta l'articolo

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>